Nasce oggi AssoAim (Associazione Emittenti Aim Italia) per lo studio, la divulgazione e la trattazione di tematiche connesse alla negoziazione di strumenti finanziari su sistemi multilaterali di negoziazione (Mft) quali Aim Italia.
Il settore, che negli ultimi anni ha mostrato una certa vivacità e interesse da parte degli operatori, era carente di rappresentanza istituzionale, che potesse anche promuovere la crescita dei mercati finanziati dedicati alle Pmi.
L’Associazione intende anche perseguire attività divulgative, attraverso la diffusione di studi e ricerche di settore, la promozione di iniziative e progetti per la crescita stabile ed efficiente del mercato e la risoluzione delle relative problematiche, anche in collaborazione con Istituzioni e Autorità di vigilanza.
Promotori della nascita dell’Associazione sono stati alcuni protagonisti del mercato Aim Italia: Giovanni Natali, Presidente di 4Aim Sicaf, Vincenzo Polidoro, Ad di First Capital, e Marco Fumagalli, Presidente Capital For Progress S.I..
“A 10 anni dalla nascita – afferma Giovanni Natali – Aim Italia è diventato un vero mercato, con pregi e difetti, e abbiamo dato voce alle esigenze delle società”.
“Siamo orgogliosi di essere i promotori di questa iniziativa di natura associativa che rappresenterà una voce autorevole delle Pmi quotate nelle opportune sedi istituzionali. L’associazione lavorerà per migliorare gli standard di governance e trasparenza delle Associate al fine di ampliare la platea degli investitori”, ha aggiunto Vincenzo Polidoro.
La presentazione della nuova associazione è ospitata da SG Company all’interno del suo SG Building.