Infrastrutture (-0,2%) – Astm la migliore del comparto (+1,8%)

Ieri l’indice Infrastrutture Italiane ha lasciato sul terreno lo 0,2%, sovraperformando lievemente il principale indice milanese (-0,6%). Il corrispondente indice settoriale europeo ha chiuso invece con un ribasso dello 0,1 per cento.

L’attenzione degli investitori sarà rivolta al meeting odierno della Bce, l’ultimo presieduto da Mario Draghi, mentre settimana prossima si riunirà la Federal Reserve da cui molti operatori si attendono un nuovo taglio dei tassi. In Italia resta nel frattempo continuare ad essere centrale la questione della riduzione del debito pubblico che, secondo il Ministro delle Finanze Roberto Gualtieri, per essere credibile deve avvenire in modo graduale e sostenibile. Il Ministro, a commento della lettera giunta da Bruxelles, sottolinea che non viene contestata la legge di bilancio ma che sono stati chiesti chiarimenti sul rientro del debito. Chiarimenti cui, garantisce Gualtieri, il Governo sta rispondendo in un clima di dialogo proficuo.

Chiude leggermente sotto la parità Atlantia (-0,1%).

Tra le Mid Cap, acquisti su Astm (+1,8%) e Sias (+1,1%) mentre tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione svetta Autostrade Meridionali (+0,3%).