La multiutility guidata da Massimiliano Bianco, in collaborazione con Anci, metterà in palio 100 biciclette elettriche a pedalata assistita a 50 piccoli comuni italiani sotto i 3.000 abitanti che si impegneranno a realizzare iniziative in favore di politiche pubbliche di sviluppo sostenibile.
Entro marzo 2020 saranno raccolte le iniziative dei comuni che vorranno partecipare e la premiazione avverrà entro il mese di luglio 2020.
Un’iniziativa lanciata nel corso dell’evento “Orientati al futuro 2, Strategie di sviluppo e valorizzazione dei territori” realizzato in collaborazione con The European House – Ambrosetti.
Nella stessa occasione, il Think Tank italiano, ha presentato uno studio sul ruolo di Iren come motore di innovazione e crescita sostenibile in Italia.
La multiutility è la 25esima azienda del comparto industriale italiano per ricavi nel 2018 (4 miliardi), con un contributo al PIL nazionale di 2,5 miliardi.
Nel periodo 2014-2018 il titolo Iren in Borsa è cresciuto del 128%, gli investimenti sono aumentati del 71% e gli occupati sono saliti del 56 per cento.
Il gruppo ha attivato oltre 28 mila posti di lavoro in Italia, tra effetto diretto, indiretto e indotto. Rispetto alla media nazionale nelle reti idriche gestite da Iren le perdite (34,8%) sono inferiori di 13 punti percentuali, la percentuale di raccolta differenziata (64,3%) nei territori serviti è superiore del 9 punti percentuali.
Il gruppo è molto focalizzato su digitalizzazione e sostenibilità, che nei prossimi 5 anni assorbiranno la maggior parte degli investimenti stabiliti dal piano industriale al 2024. Infatti, 2 dei 3,3 miliardi stanziati saranno destinati a progetti sostenibili e all’economia circolare, uno dei fattori chiave di crescita del gruppo.