Chiusura positiva per i principali listini europei nel giorno della riunione dell’Eurotower, (l’ultima presieduta da Mario Draghi) che ha confermato i tassi su livelli attuali o inferiori finché l’inflazione non convergerà verso il target del 2%, oltre ad acquisti netti di asset per 20 miliardi al mese a partire da novembre.
Intanto, in tema Brexit si svolgerà oggi a Bruxelles la riunione per capire se l’UE rinvierà di altri tre mesi l’uscita del Regno Unito mentre dal fronte commerciale giungono segnali incoraggianti, con la Cina che si è detta disposta a comprare almeno 20 miliardi di dollari di prodotti agricoli americani nel caso venisse siglato un accordo iniziale con Washington.
Nel settore dei beni per la Casa, tra le Mid ancora positiva Fila (+0,4%) che evidenzia un guadagno di oltre il 9% nelle ultime cinque sedute. Proseguono invece le vendite su De’Longhi (-1,5%) e in misura più consistente su Technogym (-4,7%) all’indomani della diffusione dei dati sui ricavi del terzo trimestre del 2019.
Tra le società a minore capitalizzazione, denaro su Beghelli (+1,3%), mentre ha chiuso in rosso Elica (-2,8%). Variazioni entro il punto percentuale per i rimanenti titoli.