Amazon ha chiuso il terzo trimestre con ricavi a usd 70,0 miliardi, in aumento del 23,7% rispetto ai 56,6 miliardi dell’analogo periodo del 2018, grazie alla crescita superiore al 20% di tutti i business ad eccezione del segmento Physical stores che ha segnato un -1,3% a 4,2 miliardi (6,0% del totale). In particolare, gli online store, che rappresentano il 50,1% del fatturato consolidato, hanno registrato un progresso del 20,6% da 29,1 miliardi a 35,0 miliardi.
L’Ebitda è cresciuto del 16,2% da 7,5 miliardi a 8,7 miliardi mente l’Ebit è diminuito del 15,2% da 3,7 miliardi a 3,2 miliardi e l’utile netto è sceso del 26,0% da 2,9 miliardi a 2,1 miliardi con conseguente calo del net margin da 5,1% a 3,0%.
Nei nove mesi del 2019 i ricavi sono stati pari a 193,1 miliardi (160,5 miliardi nel 9M 2018), l’Ebit si è attestato sui 10,7 miliardi (8,6 miliardi nel 9M 2018) mentre l’utile netto è arrivato a 8,3 miliardi (7,0 miliardi nel 9M 2018).
Al 30 settembre 2019 l’equity era di 56,5 miliardi (43,5 miliardi al 31 dicembre 2018) e la pfn era positiva e pari a 783 milioni (positiva per 8,3 miliardi al 31 dicembre 2018).