Twitter ha comunicato i conti del terzo trimestre dell’esercizio 2019 che ha visto i ricavi a usd 823,7 milioni in aumento dell’8,7% a/a rispetto ai 758,1 milioni del Q3 2018 grazie all’andamento di entrambe le attività: la raccolta pubblicitaria ha segnato un +8,2% a 703 milioni e il Data licensing & altro è avanzato del 12,0% a 121 milioni.
L’Ebitda è stato di 164,1 milioni in calo del 19,5% rispetto ai 203,8 milioni del Q3 2018, l’Ebit di 44,1 milioni, in diminuzione del 52,0% rispetto ai 91,1 milioni del 3Q 2018 mentre a causa della fiscalità (positiva per 701,9 milioni nel Q3 2018 e negativa per 12 milioni nel trimestre appena concluso) l’utile è passato da 789,2 milioni a 36,5 milioni.
Nei primi nove mesi del 2019 i ricavi sono stati pari a 2,5 miliardi (2,1 miliardi nel 9M 2018), l’Ebit di 213,5 milioni (246,4 milioni nel 9M 2018) e l’utile netto di 1,3 miliardi (950 milioni nel 9M 2018) grazie alla fiscalità, complessivamente positiva per 1,1 miliardi (positiva per 733 milioni nel 9M 2018).
Al 30 settembre 2019 l’equity era pari a 8,4 miliardi (6,8 miliardi al 31 dicembre 2018) mentre la posizione finanziaria netto era positiva per 85 milioni (debitoria per 734 milioni al 31 dicembre 2018).