L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) ha deliberato i criteri di regolazione tariffaria e della qualità del servizio di stoccaggio del gas naturale per il quinto periodo regolatorio (2020-2025), che confermano sostanzialmente quelli esistenti.
Tra gli altri, si segnala la conferma del beta unlevered a 0,506 per il periodo 2020-25 e quindi dell’allowed Wacc pari al 6,7% pre-tax real fino al 2021, quando saranno aggiornati gli altri parametri per tutte le attività regolate.
Confermati anche i criteri per il calcolo dei recognised opex e il sistema di determinazione della RAB.
Sono stati confermati inoltre l’attuale vita utile degli asset, con l’introduzione di una vita utile di 5 anni per veicoli e attrezzature di ufficio, e l’anno civile anziché l’anno termico per la definizione dei ricavi consentiti.
L’Autorità ha inoltre confermato l’intenzione di superare gli incentivi tariffari alla realizzazione di capacità di stoccaggio addizionale, in favore di un rafforzamento dei meccanismi di natura output-based.
L’Arera ha infine esteso il periodo regolatorio dagli attuali 4 a 6 anni.
Si segnala che per Snam, società quotata interessata alla predetta regolazione, l’attività di stoccaggio gas vale circa il 20% del totale delle attività regolate.