IEG – Presenta proposta di anticipazione opzione acquisto “OroArezzo” e “Gold Italy”

IEG ha inviato ad Arezzo Fiere e Congressi la proposta di anticipazione del periodo di esercizio previsto per l’acquisto di alcuni beni e diritti connessi alle manifestazioni fieristiche “OroArezzo” e “Gold Italy”.

L’opzione, ricordiamo, era stata disciplinata all’interno degli accordi sottoscritti da IEG con Arezzo Fiere e Congressi nel 2017, con i quali la società aveva assunto la gestione in esclusiva delle manifestazioni fieristiche orafe aretine made in Italy “OroArezzo” e “Gold Italy” per il periodo 2017-2021.

Gli accordi prevedevano la possibilità per le parti di esercitare un’opzione “call” e “put” nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 28 febbraio 2021, per la compravendita di taluni beni e diritti riguardanti entrambe le manifestazioni (compresi i diritti di proprietà intellettuale e database clienti).

L’esercizio dell’opzione da parte di IEG potrà anticipare il consolidamento della leadership nel settore dell’oreficeria e della gioielleria.

Si segnala che il valore proposto per l’acquisizione dei beni e dei diritti riguardanti le manifestazioni, a cui si deve aggiungere un divieto di concorrenza nel settore della gioielleria e dell’oreficeria da parte di Arezzo Fiere e Congressi, prevede una componente fissa di 3.494.000 euro e una componente variabile che potrà al massimo raggiungere l’importo di 956.000 euro.

Nel caso in cui Arezzo Fiere e Congressi accetti la proposta e si proceda al trasferimento dei beni e dei diritti inerenti le manifestazioni IEG non dovrà sostenere l’onere per il canone di concessione delle manifestazioni aretine per l’esercizio 2020 per complessivi 1.144.000 euro.

Il termine previsto per l’accettazione della proposta inviata ad Arezzo Fiere e Congressi e per la formalizzazione degli atti è fissato al 13 dicembre 2019.