Eurizon, società di asset management del gruppo Intesa Sanpaolo, annuncia l’avvio della partnership con Oval Money, start-up fintech italo-inglese attiva nel mondo del risparmio e dei servizi dei pagamenti digitali, a seguito di un investimento diretto di minoranza della Sgr nel capitale della società.
Oval Money è la società specializzata nella fornitura di servizi finanziari basata su un’app e fruibile via smartphone, che permette alle persone di monitorare le proprie spese e perseguire obiettivi di risparmio e investimento anche di piccole somme.
Oval, la piattaforma sviluppata dall’azienda, è caratterizzata da un approccio innovativo nel mondo del risparmio e dei servizi digitali, che permette di avvicinare i clienti e gli investimenti indipendentemente dal capitale a disposizione, sempre in linea con le abitudini e le possibilità dei risparmiatori, offrendo standard di sicurezza coerenti con quelli di un istituto bancario.
“L’iniziativa”, spiega Intesa Sanpaolo in una nota, “consentirà a Eurizon di attivare un nuovo motore di sviluppo, digitale e semplificato. Attraverso la nuova partnership, infatti, Eurizon disporrà di un canale di distribuzione destinato a una fascia di clientela complementare rispetto a quella delle reti tradizionali. Un canale che tenderà a rappresentare un importante fattore di crescita e attraverso il quale potranno essere sviluppate ulteriori iniziative digitali per la gestione della clientela italiana ed estera”.
La partnership tra il gruppo e Oval Money ha avuto inizio nel giugno 2018 con l’acquisto di una partecipazione di minoranza nella start-up da parte di Neva Finventures, il Corporate Venture Capital di Intesa Sanpaolo Innovation Center.
È stata così avviata una relazione industriale tra Oval Money e Banca 5, che ha dato vita al primo caso in Italia di integrazione avanzata fra il mondo fintech e la banca tradizionale. Un nuovo concetto di gestione delle finanze con un approccio innovativo e altamente tecnologico per incoraggiare il risparmio e l’investimento.
“Osservando i trend di mercato, rileviamo una presenza crescente di start-up nel fintech, di cui una parte consistente focalizzate proprio sul settore dell’asset management. L’innovazione tecnologica”, ha commentato Tommaso Corcos, amministratore delegato di Eurizon, “può essere considerata una sfida o addirittura una criticità; per noi rappresenta un’opportunità da cogliere e la creazione di questa nuova partnership nel risparmio gestito è un importante passo in questa direzione”.