El.En – Interesse degli investitori alla Star Conference di Londra

“Siamo soddisfatti degli incontri fatti con gli investitori, alla luce del clima positivo e dell’interesse dimostrato per un’azienda italiana hi-tech come la nostra, per il tipo di business e per le prospettive future”.

Così commenta Enrico Romagnoli, Cfo e Investor relations manager di El.En, la partecipazione alla Star Conference di Londra della scorsa settimana. “Abbiamo tenuto 12 incontri con circa 30 investitori, occasione per illustrare la nostra strategia e le opportunità offerte dai nostri mercati di riferimento”.

Per quanto riguarda la presenza di fondi e investitori istituzionali all’interno della compagine sociale di El.En, spiega Romagnoli, “abbiamo circa un centinaio di fondi che detengono il 25-30% del totale del capitale. Di questi circa l’85% sono esteri, provenienti in particolare da Olanda, Belgio, Uk, Germania e Stati Uniti”.

Nell’attuale contesto dei mercati finanziari, caratterizzato da bassi rendimenti, gli operatori sono alla ricerca di opportunità di investimento interessanti, monitorando attentamente aziende solide con buone prospettive di crescita in settori dinamici.

E il gruppo fiorentino sembra poter entrare di diritto in quella categoria di società che suscitano il potenziale interesse degli investitori, in un settore che conferma buone prospettive di sviluppo.

I dati di mercato prevedono infatti tassi di crescita al 2021 a doppia cifra per entrambi i business in cui opera El.En, le applicazioni laser in ambito Industriale e Medicale.

Dopo il forte sviluppo degli ultimi anni (con un cagr 2015-2018 dei ricavi di circa il 17%), El.En. conta quindi di continuare il proprio percorso di crescita grazie alla costante innovazione, al proprio posizionamento globale e alla forte riconoscibilità dei propri prodotti.

“Stiamo completando il piano di investimenti 2018-2019 per quanto riguarda il rafforzamento delle strutture produttive sia in Italia che in Europa e in Cina, che dovrebbero garantirci gli spazi sufficienti all’ampliamento della capacità produttiva per la crescita che ci attendiamo per il prossimo futuro” conferma il Cfo.

Nell’ultimo biennio il gruppo ha investito circa 30 milioni sostanzialmente per raddoppiare la capacità produttiva al fine di soddisfare la crescente domanda, aumentando la dimensione degli impianti e potenziando l’attività di ricerca e sviluppo.

Il tutto mantenendo una buona solidità finanziaria, con una posizione finanziaria netta che al 30 giugno 2019 risultava positiva per oltre 50 milioni a conferma della capacità di generare cassa.

Prospettive apprezzate dal mercato, con il titolo che da inizio anno ha sostanzialmente raddoppiato il proprio valore, sovraperformando il +15% circa messo a segno dal Ftse Italia Star, grazie in particolare all’accelerazione di oltre il 30% registrata dopo la diffusione dei risultati semestrali lo scorso 12 settembre.

Nonostante il forte progresso in borsa però, El.En si mantiene a sconto rispetto ai peers trattando a 21,55x il P/E 2019/2020 e a 9,55x l’EV/EBITDA 2019/2020, inferiori di circa il 9% e il 40% rispetto alla mediana dei comparables.