Tecnologia – Alphabet: crescono ricavi ed Ebitda ma diminuiscono gli utili nel 3Q19

I ricavi di Alphabet nel terzo trimestre dell’esercizio 2019 sono aumentati del 19,7% a/a da usd 33,7 miliardi a 40,4 miliardi grazie al contributo di tutti i business.

In particolare, l’advertising sui siti di proprietà, che incide sul fatturato totale per il 70,7%, è cresciuto da 24,1 miliardi a 28,5 miliardi (+18,7% a/a), i proventi generati dagli altri servizi/siti di proprietà sono progrediti del 7,5% a 5,3 miliardi, mentre gli altri ricavi di Google sono aumentati a 6,4 miliardi (+38,5% a/a).

L’Ebitda è risultato in progresso del 10,6% a/a a 11,9 miliardi, l’Ebit è salito del 6,4% a 9,2 miliardi mente a causa del risultato delle partecipazioni (da +1,4 miliardi a -1,5 miliardi) e di un maggior carico fiscale (da 891 milioni a 1,6 miliardi), l’utile netto è diminuito del 23,1% a 7,1 miliardi (17,5% dei ricavi).

Nei nove mesi i ricavi sono stati pari a 115,8 miliardi (97,5 miliardi nel 9M 2018), l’Ebit si è attestato a 25,0 miliardi (19,3 miliardi nel 9M 2018) e l’utile netto è arrivato a 23,7 miliardi (21,8 miliardi nei 9M18).

Al 30 settembre 2019, l’equity era pari a 195 miliardi (177,6 miliardi al 31 dicembre 2018) e la posizione finanziaria netta risultava positiva per 11,95 miliardi (positiva per 12,7 miliardi al 31 dicembre 2018).