Atlantia – Fitch conferma rating BBB

Fitch ha ribadito il rating ‘BBB’ sul programma di emissioni EMTN da 10 miliardi di euro di Atlantia e il rating emittente ‘BBB+’ su Autostrade per l’Italia con outlook, per entrambe, negativo.

Il rating consolidato ‘BBB +’ del Gruppo Atlantia rispecchia il portafoglio di qualità e geograficamente diversificato del gruppo, composto da asset maturi e resilienti, oltre alla grande flessibilità del bilancio con un leverage stabile a circa 5,7x, in un contesto di vita media delle concessioni in portafoglio pari a 15 anni.

L’outlook negativo considera la scarsa visibilità sulle conseguenze finanziarie del crollo del ponte di Genova, oltre ad un potenziale cambiamento delle condizioni della concessione ad Autostrade per l’Italia.

Fitch continua a ritenere che la revoca della concessione resti uno scenario remoto, anche perchè la procedura non è stata avviata e le cause del crollo restano ancora da verificare. Inoltre, il coinvolgimento di Atlantia nel salvataggio di Alitalia viene visto come un segnale di normalizzazione nei rapporti con il governo.

Lo scenario più probabile, secondo Fitch, sembra quindi quello di una rinegoziazione della concessione con maggiori poteri di controllo sulle attività di manutenzione da parte dello Stato, la potenziale modifica dei meccanismi di crescita tariffaria e/o un livello più elevato di investimenti sulla rete stradale italiana.