Fila ha sottoscritto un Memorandum of Understanding non vincolante con il gruppo Ahlstrom-Munksjö per l’acquisto del ramo d’azienda delle belle arti, presidiato tramite il prestigioso marchio ARCHES.
Il closing dell’operazione è atteso nel primo trimestre del 2020 con un valore stimato del ramo di azienda delle belle arti, in assenza di cassa o debito finanziario, di circa 44 milioni.
Il tutto dopo che Fila aveva sottoscritto, ad aprile scorso, un accordo di distribuzione in esclusiva su scala mondiale dei prodotti a marchio ARCHES con efficacia a partire da gennaio 2020.
In caso di successo dell’operazione, la società si assicurerebbe, oltre al margine derivante dalla distribuzione, anche quello derivante dal business produttivo delle belle arti, il cui Ebitda proforma nel 2019, escluso qualsiasi margine derivante dalla distribuzione, si è attestato a oltre 4 milioni.
Soddisfatto il Ceo di Fila, Massimo Candela, che ha commentato: “L’integrazione del marchio ARCHES all’interno del nostro portfolio andrebbe a rafforzare ulteriormente la posizione di Fila quale leader riconosciuto nel settore delle belle arti, incrementerebbe il nostro profilo internazionale insieme all’apprezzamento da parte dei clienti e l’opportunità di realizzare ‘cross sales’ a livello globale”.