Giglio Group – Completa dismissione area media e diventa 100% e-commerce

Giglio Group completa la dismissione dell’area media e diventa una società 100% e-commerce.

In esecuzione degli accordi già comunicati lo scorso 12 marzo e il 9 luglio, Giglio Group,  Vertice 360 e Squirrel Capital SLU, società con base a Madrid attiva nella gestione di partecipazioni azionarie, hanno comunicano che oggi l’assemblea degli azionisti di Vertice 360 stessa ha approvato la proposta di aumento del capitale sociale a pagamento di  1.136.363,62 euro, con sovrapprezzo di 11.363.636,20 euro, e dunque per un prezzo di sottoscrizione complessivo di 12.499.999,82 euro interamente pagato dalla società mediante conferimento in natura delle società Area Media, con emissione di 1.136.363.620 azioni, rappresentative del 5,95% del capitale sociale di Vertice 360, a favore della società.

Sempre oggi Giglio Group ha sottoscritto l’atto di conferimento relativo all’intero capitale sociale delle società Nautical Channel (società di diritto inglese titolare dell’omonimo canale televisivo tematico visibile in 90 Paesi e 5 continenti dedicato a nautica e sport acquatici, Media 360 Italy Corporate Capital (titolare delle attività televisive in Italia), M3SATCOM (titolare dell’omonimo ramo d’azienda) e Media 360 Hong Kong Ltd (titolare dei contenuti e dei diritti televisivi destinati alla Cina).

Si segnala che nel corso del 2019 la divisione delle Società Area Media ha maturato fino alla data del closing uno sbilancio di circa 1,4 milioni che, come da originari accordi contrattuali tra le parti, resta a carico di Gruppo Giglio.

Gruppo Giglio e Squirrel hanno inoltre stipulato, a valle dell’assemblea e dell’atto di conferimento, un patto parasociale relativo a Vertice 360. Ai sensi del patto parasociale Alessandro Giglio è stato nominato quale membro del CdA di Vertice 360.

Con la stipula dell’accordo di servizi editoriali e dell’accordo commerciale e di servizi i due Gruppi avviano l’alleanza commerciale ed imprenditoriale. Sfruttando le rispettive expertise legate a Digital, TV e e-commerce, Gruppo Giglio e Vertice 360 lavoreranno insieme nell’ottica di generare continue sinergie commerciali ed imprenditoriali in tutto il mondo.

Alessandro Giglio, presidente e Ad di Giglio Group: “Oggi abbiamo completato un articolato processo che ha portato al termine della gestione diretta delle storiche attività media del gruppo Giglio. Voltiamo pagina per fare quello che oggi sappiamo fare meglio, con successo e con grandi prospettive, l’e-commerce delle eccellenze italiane per diventare definitivamente il più grande esportatore digitale italiano di “Made in Italy” nel mondo. Obiettivo ambizioso che oggi possiamo raggiungere dedicando il 100% delle nostre risorse finanziarie e delle nostre migliori competenze. Rimaniamo partner strategici e azionisti rilevanti di Vertice 360, anche con la mia presenza nel consiglio di amministrazione, per poter agevolare l’assimilazione degli asset che abbiamo conferito, per poter condividere le mie conoscenze nel settore media e televisivo e per monitorare dall’interno il nostro investimento”.

E prosegue “Anche sulla base di quanto riferito dal Presidente e Amministratore Delegato Pablo Pereiro Lage nella assemblea odierna, Vertice 360 conferma la sua continua e profittevole crescita, con progetti in ambito cinematografico e di gestione globale di canali molto promettenti. Noi contribuiamo con le nostre attività che permettono a Vertice 360 un immediato accesso in tutti i Paesi in cui i nostri canali fino ad oggi sono stati distribuiti, in Cina e nel digitale terrestre in Italia, portando la società ad un altro livello. Siamo fiduciosi che nel breve – medio periodo la società possa valorizzarsi anche grazie alle notevoli sinergie e al volume di affari portati con le attività media conferite, fattori non ancora espressi nelle attuali valutazioni della società. Adesso siamo una 100% e-commerce company”.