Infrastrutture (+0,5%) – Acquisti su FNM (+3,6%) e Toscana Aeroporti (+2,2%)

Ieri l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,5%, registrando una performance sostanzialmente in linea con l’andamento del corrispondente indice settoriale europeo (+0,4%). Il principale indice milanese ha invece lasciato sul terreno lo 0,1 per cento.

Attenzioni focalizzate verso il meeting del Fomc che si chiuderà oggi con l’annuncio della decisione sui tassi di interesse, da cui è atteso un ulteriore taglio dopo quelli di luglio e settembre. Nel frattempo prosegue l’ottimismo sul fronte commerciale, dopo gli ultimi segnali di distensione tra Stati Uniti e Cina: il Presidente americano Donald Trump ha reso noto di attendersi il raggiungimento di un accordo con Pechino prima del previsto, sebbene non sia stata specificata una data.

Atlantia, unica big del comparto, ha guadagnato lo 0,5 per cento.

In merito alla decisione della Commissione VIA del Ministero dell’Ambiente relativa al progetto di sviluppo aeroportuale presentato da ADR ed ENAC il 31 marzo 2017, la società del gruppo Atlantia che gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino ha ricordato che sta lavorando da tempo con ENAC alla revisione del piano di sviluppo di Fiumicino, con l’obiettivo di coniugare la necessità di aumentare la capacità del traffico aereo sul Leonardo da Vinci al profondo rispetto dell’ambiente e del territorio che circonda il sedime aeroportuale.

Acquisti anche su FNM (+3,6%) e Toscana Aeroporti (+2,2%)