Ieri l’indice settoriale della moda ha segnato un -0,9 per cento, al di sotto sia del corrispondente indice europeo di confronto (invariato) sia del Ftse Mib (-0,1%).
Focus soprattutto sulla riunione del Fomc che oggi si conclude verosimilmente con il terzo ribasso dei tassi (-0,25%) del 2019.
Sguardo inoltre sul fronte commerciale, dopo i nuovi segnali di distensione nei rapporti tra Stati Uniti e Cina. Il presidente Trump si attende una firma su una parte consistente dell’accordo con Pechino prima del previsto mentre Washington sta prendendo in considerazione la possibilità di estendere l’esenzione dalle tariffe su 34 miliardi di dollari di importazioni cinesi.
Vendite sulle big Moncler (-1,1%) e Salvatore Ferragamo (-1,2%). Una performance, quest’ultima che segue il +4,2% della seduta precedente, avvenuto in scia alla notizia dell’interesse di LVMH per Tiffany. Da segnalare inoltre che ieri mattina Hsbc ha tagliato il target price su Ferragamo stessa a 16 euro dal precedente 18 euro, confermando però la raccomandazione hold.
Tra le mid ha fatto meglio Ovs (+1,1%) mentre tra le small la migliore è stata Zucchi (+2,2%).
Piquadro (-0,4%) ha chiuso il primo semestre 2019/2020, con un fatturato consolidato pari a 77,9 milioni, in progresso del 16,9% su base annua.