Nei primi sei mesi dell’esercizio 2019/2020, il gruppo Piquadro ha realizzato un fatturato pari a 77,9 milioni, in crescita del 16,9% su base annua.
Una dinamica che ha beneficiato del consolidamento integrale dei sei mesi delle vendite della Maison Lancel (contro quattro mesi relativo al semestre chiuso al 30 settembre 2018) nonché dell’incremento delle vendite a marchio The Bridge e di quelle a marchio Piquadro.
Con riferimento a quest’ultimo, i ricavi registrati nei primi sei mesi risultano pari a 38,3 milioni in progresso del 3% grazie dalla crescita delle vendite sia nel canale Wholesale che nel canale DOS.
Nel primo, che rappresenta il 61,7% delle vendite a marchio Piquadro, l’aumento è stato pari a circa l’1,5% mentre nel secondo, che include il sito e-commerce della Piquadro in crescita del 40,1%, la crescita è stata del 5,6% portando il canale al 38,3% delle vendite a marchio Piquadro.
I ricavi di vendita nel canale DOS a parità di perimetro, e quindi depurati delle vendite dei negozi non presenti nell’esercizio precedente, hanno registrato un incremento di circa il 2,3% (a parità di giorni di apertura e a cambi costanti il dato di Same Store Sales Growth – SSSG – ha registrato un incremento pari a circa il 2,0%).
Con riferimento al marchio The Bridge, i ricavi sono stati pari a 14,3 milioni, in crescita del 10,2% rispetto all’analogo periodo chiuso al 30 settembre 2018; tale incremento è stato determinato sia dalla crescita del 7,2% del canale Wholesale, che rappresenta il 69,2% delle vendite a marchio The Bridge, sia dall’aumento del 17,6% delle vendite del canale DOS che rappresentano il 30,8% delle vendite a marchio The Bridge e includono il sito e-commerce della The Bridge in crescita del 50,7%.
I ricavi del canale DOS a parità di perimetro, e quindi depurati delle vendite dei negozi non presenti nell’esercizio precedente, hanno registrato un incremento pari a circa il 7,8% (a parità di giorni di apertura e a cambi costanti il dato di Same Store Sales Growth – SSSG – ha registrato lo stesso incremento pari a circa il 7,8%).
I ricavi delle vendite realizzati dalla Maison Lancel sono stati pari a 25,3 milioni e contribuiscono alla crescita del fatturato del gruppo per circa il 13,2% (i ricavi registrati nel primo semestre dell’esercizio precedente erano pari a 16,5 milioni ma si riferivano ai mesi da Giugno a Settembre 2018, primi quattro mesi di inclusione della Maison Lancel nel perimetro di consolidamento del Gruppo Piquadro). Le vendite della Maison Lancel realizzate nel canale DOS (che include anche il sito e-commerce) rappresentano l’85,9% dei ricavi a marchio Lancel.
I ricavi della Maison Lancel nel canale DOS confrontati con il primo semestre 2018/2019 (di cui aprile e maggio 2018 non sono inclusi nelle vendite semestrali del Gruppo Piquadro al 30 settembre 2018) a parità di perimetro, e quindi depurati delle vendite dei negozi non presenti nell’esercizio precedente, hanno registrato un incremento pari a circa il 10,7% (medesimo incremento a parità di giorni di apertura e a cambi costanti).
La Maison Lancel opera nel canale DOS con 57 negozi diretti in Francia, 1 negozio in Italia, Spagna, Russia e Cina.
Dal punto di vista geografico il fatturato registrato dal Gruppo Piquadro nel mercato italiano è, al 30 settembre 2019, pari al 52,5% del fatturato totale (57,8% delle vendite consolidate al 30 settembre 2018) in aumento del 6,1% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2018/2019.
Tale incremento è stato determinato dalla crescita dei brand Piquadro e The Bridge oltre che dall’introduzione di Lancel nel perimetro di consolidamento del Gruppo Piquadro da giugno 2018
Nel mercato europeo il gruppo ha registrato un fatturato di 34,9 milioni, pari al 44,9% delle vendite consolidate (38,8% delle vendite consolidate al 30 settembre 2018), in aumento del 35,4% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2018/2019. Tale incremento è stato principalmente determinato dall’introduzione, da giugno 2018, della Maison Lancel nel perimetro di consolidamento del Gruppo Piquadro, (contributo alla crescita nel mercato europeo pari a circa il 34,4%), ma anche dall’incremento delle vendite del brand Piquadro, in particolare in Germania e Russia, e del brand The Bridge.
Nell’area geografica extra europea (denominata “Resto del mondo”) il gruppo ha registrato un fatturato di 2,1 milioni, pari al 2,6% delle vendite consolidate (3,4% delle vendite consolidate al 30 settembre 2018) con una diminuzione relativa di circa 200mila euro.