Neosperience (Aim) – Acquisisce il controllo del gruppo HOK per 672mila euro

Neosperience ha formalizzato l’acquisto del controllo (51%) del Gruppo HOK (Mikamai, LinkMe e Jack Magma), realtà che vanta competenze uniche nell’ambito delle tecnologie digitali e riveste il ruolo di aggregatore di community tech e talenti nel panorama degli operatori italiani del software.

Il Gruppo HOK, noto tra i clienti e gli sviluppatori software soprattutto per il marchio Mikamai, rafforza il Gruppo Neosperience, apportando un incremento di ricavi di più di 3 milioni, un Ebitda margin di oltre il 10%, un team di talenti e importanti clienti in nuovi settori industriali.

L’operazione prevede l’acquisto iniziale del 51% di HOK da parte di Neosperience per 672.028, di cui 505.343 euro in cash già corrisposti e 166.685 euro in 18.500 azioni Neosperience (con delibera di assemblea prevista per il prossimo mese di dicembre), con consegna prevista entro febbraio 2020 e soggette a lock-up fino ad agosto 2020.

Entro luglio 2020 avverrà l’acquisto del rimanente 49%, per un importo compreso tra 925.674 e 1.065.074 euro, in funzione dell’effettivo Ebitda rettificato del Gruppo HOK conseguito nell’anno 2019. Tale importo sarà corrisposto tutto in azioni Neosperience di nuova emissione, anche queste soggette ad uno specifico lock-up: il 100% delle azioni ricevute dai venditori sarà vincolato fino al 31 agosto 2021, mentre il 50% delle stesse fino al 31 agosto 2022. Al riguardo, si precisa che Neosperience e HOK sono rispettivamente titolari di opzioni call e put relative al 49% residuo.

HOK srl oggi detiene l’83% di Mikamai srl, il 95% di LinkMe srl e il 52% di Jack Magma srl; al contratto sono allegate opzioni irrevocabili di vendita con cui HOK arriverà a detenere, al più tardi entro il 30 giugno 2020, il 100% di Mikamai e LinkMe, le due realtà operative più rilevanti del gruppo HOK.

L’integrazione fra i due gruppi permetterà in primis un rafforzamento delle competenze di sviluppo prodotto e aumento della capacità di attrazione di clienti e talenti, oltre a un incremento del portafoglio clienti, ad esempio in ambito Fintech, e delle opportunità di cross-selling e upselling. Inoltre, consentirà un rafforzamento del management team e un potenziamento dell’azione di marketing già avviata da HOK attraverso Mikamai, con l’organizzazione di academy, eventi e meetup dedicati al mondo delle community degli operatori del software.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Neosperience