Il Cda di Chl ha approvato il piano industriale 2019-2023.
Piano i cui pilastri sono costituiti dalla focalizzazione, rafforzamento ed espansione del gruppo CHL nel mercato c.d. carrier-to-carrier internazionale relativo al mondo delle telecomunicazioni wholesale (Attività TLC Wholesale) e nel mercato delle multi-utility relativo alla vendita ai segmenti c.d. consumer e small business di servizi integrati di telecomunicazioni ed energia nel territorio italiano (servizi integrati retail).
All’interno dei Servizi Integrati Retail trovano collocazione anche il business “storico” di Chl, rappresentato dall’e-commerce, rispetto al quale è previsto lo sviluppo e miglioramento del marketplace (attività di e-commerce), nonché le attività inerenti la logistica, le spedizioni ed i trasporti (attività di logistica e trasporti).
Il nuovo piano, prevede che Chl mantenga il ruolo di holding operativa a capo del relativo gruppo, che le attività di TLC Wholesale nazionali ed internazionali vengano concentrate sotto la controllata Terra, e che i servizi integrati retail vengano gestiti dalla società Aplos.
Con riferimento alla divisione cui fanno capo le Attività TLC Wholesale, il piano prevede la realizzazione di una base infrastrutturale europea sulla quale far poggiare i servizi di raccolta e terminazione dati internet e chiamate telefoniche ad altri operatori. In particolare, il piano prevede l’ottenimento di importanti sinergie ed economie di scala derivanti dalla messa a fattor comune e condivisione delle tecnologie, interconnessioni e relazioni internazionali delle società che costituiranno il polo TLC Wholesale.
Il tutto finalizzato ad una migliore interazione ed operatività nel settore della compravendita all’ingrosso di traffico telefonico, con la creazione di un brand unico in grado di competere e cooperare con i grandi operatori mondiali di settore.
I servizi integrati retail prevedono, invece, la rivendita al cliente finale sull’intero territorio nazionale, azienda o privato, di forniture di luce, gas, telecomunicazioni e logistica e trasporti. Nel segmento delle multi-utility, tale divisione si propone di lanciare un “prodotto nuovo” per il mercato italiano rappresentato dalla bolletta unica in prepagato per la fornitura di luce-gas-Internet-telefonate con la possibilità dell’utente finale di modulare mensilmente i propri consumi per le diverse tipologie di servizi variando l’erogazione delle forniture.
Con riferimento all’Attività di E-Commerce, lo sviluppo del marketplace resta di interesse per Chl che sta monitorando il mercato alla ricerca di soluzioni in grado di integrare e potenziare l’offerta presente sulla propria piattaforma con beni e prodotti di alta qualità.
Il tutto dando la possibilità ai venditori di avere delle “vetrine” online dedicate ed ai clienti di acquistare articoli di nicchia alle condizioni più economiche del mercato.
Il programma di investimenti complessivo, previsto nell’arco della durata del piano, è pari a circa 2,1 milioni e prevede di effettuare investimenti complessivi anche per innovazione tecnologica, infrastrutture e comunicazione.
Il piano prevede, inoltre, il raggiungimento dei seguenti target patrimoniali e finanziari al termine del periodo di durata del piano: Ebitda a 8,331 milioni, Ebit a 6,963 milioni, PN (19,206) milioni e PFN a 13,321 milioni.