L’assemblea degli azionisti di Giglio Group ha approvato un aumento di capitale da liberarsi mediante il conferimento di E-Commerce Outsourcing, proprietaria del marchio commerciale Terashop).
L’acquisizione è strategica in quanto Terashop ha sviluppato una propria piattaforma tecnologica che verrà integrata da Giglio Group a supporto dei tanti progetti e-commerce in fase di lancio.
L’acquisizione permetterà inoltre a Giglio Group di allargare l’offerta commerciale, rafforzare le proprie competenze digitali e ridurre notevolmente i costi operativi.
Terashop con il proprio portafogli clienti, sviluppato anche nei settori fashion e food ha realizzato nel corso dei primi 9 mesi un fatturato di 4,4 milioni e gestito vendite on line per un controvalore di 27 milioni, in crescita del 13% rispetto allo stesso periodo del 2018.
La società ha sottoscritto gli atti per il conferimento di Terashop, che è stato perfezionato immediatamente a valle dell’assemblea stessa.
A seguito al conferimento in natura di Terashop il capitale sociale di Giglio Group, risulta essere aumentato di oltre 2,6 milioni di cui nominali 151.400 euro e il restante a sovrapprezzo) con emissione di 757.000 azioni ordinarie con godimento regolare e aventi le stesse caratteristiche di quelle già in circolazione alla data di emissione, da liberarsi mediante il conferimento in natura delle quote di E-commerce Outsourcing da parte di tutti i soci della stessa.
Il capitale sociale è attualmente pari a circa 3,4 milioni diviso in circa 16,8 milioni di azioni ordinarie.
Con riferimento alle azioni dagli stessi sottoscritte, sussiste l’obbligo per i soci conferenti Fiduciaria Sant’Andrea e Barni Carlo di non trasferire, in tutto o in parte, per un periodo di 12 mesi, a decorrere dalla data in cui siano divenuti soci di Giglio Group, il 70% delle azioni da loro sottoscritte a servizio del conferimento.
Alessandro Giglio, presidente e Ceo di Giglio Group, ha così commentato: “Grazie all’operazione di conferimento deliberata in data odierna e al conferimento dell’Area Media del Gruppo Giglio, completato nella giornata di ieri, la società accresce ulteriormente il proprio presidio dell’ecommerce, confermando il proprio ruolo centrale nel processo di consolidamento nel settore.
L’acquisizione di Terashop rappresenta un passo importantissimo nel nostro processo di crescita, il portafogli clienti, l’esperienza pluridecennale e le competenze tecnologiche, completano l’offerta di Giglio Group e ci proiettano verso la sempre più concreta ambizione di diventare il più grande esportatore digitale di “Made in Italy” nel mondo”.
L’Ad di Terashop Antonio Lembo ha aggiunto: “Terashop metterà a disposizione del Gruppo esperienza ed efficienza organizzativa nonché una piattaforma tecnologica applicata all’intero ciclo dell’e-commerce. Giglio Group e Terashop sono estremamente complementari, questo ci permetterà di sviluppare forti sinergie”.
Inoltre i soci di Giglio Group hanno approvato la modifica dell’articolo 6.2 dello statuto sociale prevedendo l’introduzione del cosiddetto “voto maggiorato”, che consente di attribuire a ciascuna azione fino ad un massimo di due voti favorendo un approccio all’investimento di lungo periodo e dotando gli azionisti che intendono far parte in modo stabile della compagine sociale di un maggior peso nelle decisioni della stessa.
Il voto maggiorato spetterà alle azioni detenute da un medesimo azionista per almeno 24 mesi a decorrere dall’iscrizione dello stesso in un apposito elenco speciale che verrà istituito dalla società.