La controllata per le rinnovabili Enel Green Power RSA (EGP RSA), ha avviato la costruzione in Sudafrica dei parchi eolici di Karusa e Soetwater, per una capacità installata di 140 MW ciascuno.
Gli impianti eolici, che dovrebbero essere ultimati per la fine del 2021, richiederanno un investimento di oltre 200 milioni ciascuno. Una volta a pieno regime, potranno generare oltre 585 GWh all’anno ciascuno, consentendo di risparmiare ogni anno l’emissione di circa 611.000 tonnellate di CO2 nell’atmosfera.
Karusa e Soetwater saranno supportati da un contratto ventennale di fornitura di elettricità con la società elettrica sudafricana Eskom, in linea con il programma IPP (Independent Power Producer) del Governo sudafricano.
I parchi eolici rappresentano il quarto e quinto progetto eolico di cui EGP ha avviato la costruzione in Sudafrica da inizio d’anno, in linea con il programma di investimenti in quel Paese.
Il gruppo elettrico si è aggiudicato tutti e cinque i progetti nel round 4 del programma REIPPPP (Renewable Energy Independent Power Producer Procurement Programme) del Governo sudafricano.
EGP RSA gestisce già oltre 520 MW di impianti eolici e solari in esercizio in quell’area.
Complessivamente, EGP è attiva in 29 paesi con una capacità gestita di oltre 43 GW, con un mix di produzione che comprende eolico, solare, geotermico e idroelettrico, ed è all’avanguardia nell’integrazione di tecnologie innovative negli impianti rinnovabili.