Settimana positiva per l’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che nelle ultime cinque sedute ha messo a segno un +0,9% rispetto al +1,6% del corrispondente indice europeo e al +1,4% del Ftse Mib.
Tra le big, acquisti su Prysmian (+3,5%) mentre rimane invariata Leonardo su cui Standard Ethics ha alzato il rating a “EE” con outlook positivo.
Tra le Mid Cap, poco mossa Fincantieri (-0,5%) che per completare l’acquisizione di Chantiers de l’Atlantique dovrà attendere l’esito dell’indagine approfondita avviata dalla Commissione Europea.
La società inoltre, insieme a CDP, Eni e Terna, darà vita a una società per lo sviluppo e la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da moto ondoso.
Maggiori le vendite invece su Salini Impregilo (-1,9%) che, tramite la controllata Lane, ha ottenuto una nuova commessa negli Stati Uniti.
Performance simile per Danieli (-2,5%) che ha ottenuto un nuovo contratto da 330 milioni di dollari negli Stati Uniti per la realizzazione di un nuovo impianto di laminazione.
L’assemblea dei soci ha inoltre approvato il bilancio 2018/2019 e il dividendo.
Infine, tra le società a minore capitalizzazione, in rosso Trevi (-1,9%) e Astaldi (-2,9%).