Dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2020 il varo del nuovo business plan di Banco Bpm.
Secondo fonti di stampa, infatti, la struttura è già in fase avanzata del lavoro, che potrebbe essere pronto già per metà dicembre. Il piano, tuttavia, potrebbe essere portato all’attenzione del consiglio di amministrazione per la sua approvazione nei primi mesi del prossimo anno.
Il focus del piano sarà sulla redditività e sullo sviluppo commerciale, dato che l’istituto ha archiviato con successo la fase del de-risking. Dovrebbe, invece, concludersi prima della presentazione del piano la cessione della controllata ProFamily, per la quale le offerte definitive sono attese entro fine novembre.
Sullo sfondo dello scenario rimangono i temi più strategici per l’istituto quali l’eventuale formazione di un nucleo di azionisti stabili, impresa non facile vista la frammentazione del possesso delle azioni, il rinnovo del cda e il ruolo della banca nel processo di consolidamento del settore.
Intorno alle 10:30 a Piazza Affari le azioni Banco Bpm oscillano attorno alla parità a 2,1 euro, con l’indice Ftse Italia Banche che segna +0,5 per cento.