Avvio di ottava all’insegna degli acquisti per le principali piazze europee sostenute dall’ottimismo per il buon esito delle trattative commerciali fra Stati Uniti e Cina, che potrebbero siglare la ‘fase uno’ dell’accordo commerciale già a novembre negli Usa.
In tale contesto, il Ftse Mib ha terminato a +1,6% a 23.311 punti. Il Ftse Italia Moda Servizi per la Casa e per la Persona ha segnato un +1,4% rispetto al +0,9% del corrispondente indice europeo.
Nel settore dei beni per la Casa, tra le Mid acquisti su De’Longhi che, dopo aver archiviato la precedente ottava con un calo complessivo del 4,7%, ha terminato a +6% in attesa della diffusione giovedì dei risultati del terzo trimestre. Modesti rialzi per Technogym (+1,3%), poco mossa Fila (+0,4%).
Tra le società a minore capitalizzazione, rally di Bialetti che ha terminato la seduta a +28,2% nel giorno in cui è partito l’aumento di capitale da 6,5 milioni approvato dal cda lo scorso luglio.
In luce anche Emak (+7,4%) che da inizio 2019 evidenzia comunque un calo di oltre il 26% in attesa dei conti che saranno presentati al mercato il prossimo 13 novembre. Denaro infine anche su Elica (+1,8%) e Sabaf (+1,1%).