Cattolica Assicurazioni – Disappunto di Buffet per l’uscita di Minali

Warren Buffett, primo socio di Cattolica con il 9,047% del capitale attraverso Berkshire Hathaway, avrebbe espresso il proprio rammarico per il cambio al vertice deciso dal cda della compagnia, con l’uscita dell’Ad Alberto Minali e il conferimento delle deleghe al dg Carlo Ferraresi.

Secondo la stampa, Ajit Jain, capo degli investimenti assicurativi di Berkshire, dopo essere stato informato dallo stesso Ferraresi con una lettera della decisione presa dal cda lo scorso 31 ottobre, avrebbe poi scritto al dg per comunicare la posizione di Buffett. Jain e Ferraresi si dovrebbero incontrare a breve negli Stati Uniti per un confronto.

L’uscita di Minali deve avere colto di sorpresa Buffett, entrato in Cattolica a fine 2017, anche perché la strategia portata avanti dal manager era in linea con il piano industriale al 2020.

Di Minali era stato apprezzato anche il fatto di aver apportato modifiche sostanziali alla governance, introducendo il sistema monistico e la possibilità anche per i soci di capitale di partecipare al governo societario, in linea con le best practice di mercato. Il tutto però senza mai fare riferimento alla trasformazione in spa, ma mantenendo lo status cooperativo.

Anche Fondazione Cariverona, socio di cattolica con il 3,4%, è stata spiazzata dal cambio al vertice, e attende di conoscere i dettagli, così come le rappresentanze sindacali. Inoltre, anche l’IVASS starebbe monitorando la situazione.