Oil & Gas (+1,7%) – Ancora acquisti su Saipem (+3,8%)

Avvio di settimana all’insegna degli acquisti per il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale che ha archiviato le contrattazioni a +1,7% rispetto al +1,8% del corrispondente indice europeo.

Avanzano anche le Borse europee, con il Ftse Mib maglia rosa (+1,6%), in scia ai segnali positivi arrivati sul fronte commerciale.

Gli Stati Uniti hanno infatti espresso ottimismo sui progressi nelle trattative per la ‘fase uno’ dell’accordo con Pechino e hanno aperto alla possibilità di non introdurre dazi sulle importazioni di auto europee e giapponesi negli Stati Uniti.

Notizie che hanno sostenuto anche le quotazioni del greggio, con Wti a 57,4 $/bl (+2,1%) e Brent a 62,7 $/bl (+1,7%) poco dopo la chiusura di ieri.

Inoltre, il settore è stato interessato dall’annuncio dell’avvio del processo di Ipo di Saudi Aramco, il più grande produttore mondiale di greggio.

Tornando all’azionario, continua il recupero tra le big Saipem (+3,8%) seguita da Eni (+2%) e Tenaris (+1,7%).

Tra le Mid Cap, in progresso Maire Tecnimont (+3,8%) e Saras (+0,7%) che ha reso noto l’EMC Benchmark, stabile a 2,7 dollari/barile.

Infine, tra le società a minore capitalizzazione, in rosso d’Amico (-1,4%) mentre ha mostrato un rialzo frazionale Gas Plus (+0,5%).