In Colombia Enel, attraverso la business line di servizi energetici avanzati Enel X e la società di distribuzione Enel-Codensa, opererà con Scotiabank Colpatria per sviluppare nuovi servizi finanziari nel Paese, in particolare per ampliare l’offerta di carte di credito a disposizione dei clienti residenziali e delle piccole e medie imprese (PMI).
L’iniziativa amplierà il portafoglio di servizi offerti attraverso Credito Facil Codensa (CFC), un programma avviato nel 2009 da Enel-Codensa e Colpatria, con l’obiettivo di offrire carte di credito “closed loop”, facendo leva sulla capacità di Enel-Codensa di gestire i pagamenti elettronici.
Le carte di credito “open loop” potranno essere utilizzate dai clienti per spese di qualunque tipo, in Colombia e all’estero, e per un’ampia gamma di servizi, tra cui i trasporti pubblici.
Ad oggi, CFC ha registrato oltre 850mila carte di credito attive, raggiungendo nel 2019 una quota di mercato del 5% nel Paese. Grazie alla possibilità di gestire i pagamenti attraverso la bolletta elettrica, CFC presenta il tasso di insoluti più basso del mercato colombiano delle carte di credito.