Nei primi nove mesi del 2019 Inwit ha riportato ricavi per 292,1 milioni (+2,9% a/a) comprendenti i ricavi derivanti dal contratto di servizio con Tim (Master Service Agreement), da clienti terzi sulle torri oggetto di conferimento e i ricavi da ospitalità sui nuovi siti e dei nuovi servizi.
Al netto di partite one off, la variazione su base annua è in aumento del 2,6 per cento.
A livello di gestione operativa, l’Ebitda reported risulta pari a 255,7 milioni (+57,5%) e beneficia di un importo di 88 milioni derivante dall’applicazione dell’IFRS16.
L’Ebitda confrontabile, a parità di principi contabili, ammonta invece a 167,7 milioni, con un incremento del 3,3% (+4,4% al netto dei citati ricavi one-off e dei costi one-off per 2,4 milioni riguardanti il progetto Daphne).
Il conto economico si è chiuso infine con un utile netto reported di 98,9 milioni (-6,5% a/a) e con un utile netto confrontabile di 108,4 milioni (+2,5% a/a, +4,1% escludendo i costi ricavi/costi one off).
Dal lato patrimoniale, al 30 settembre 2019 l’indebitamento finanziario netto ammontava a 730,9 milioni. A parità di principi contabili, l’indebitamento finanziario netto risulta invece pari a 73 milioni, in crescita rispetto alla fine del 2018 (48,3 milioni).
Per quanto riguarda la probabile evoluzione futura della gestione per il 2019, il mercato delle infrastrutture wireless prosegue nel percorso di profonda trasformazione e crescita della domanda di servizi da parte degli operatori mobili e di altri operatori di reti radio.
Gli operatori mobili devono aumentare i punti di accesso ai servizi per espandere la copertura del 4G e predisporsi al percorso dal 4G al 5G. I provider di Accesso Fisso Wireless stanno inoltre ampliando le loro reti per espandere la copertura e migliorare la qualità del servizio offerto ai clienti.
Altri operatori di reti radio come i provider di IoT e di “Public Safety” sono già sul mercato e si prevede l’ingresso di nuovi soggetti specializzati su specifiche relazioni prodotto/mercato grazie agli innovativi modelli d’uso resi possibili dal 5G.
Dinamiche che hanno portato Inwit a confermare un’ulteriore crescita del business tradizionale ed una forte accelerazione nei nuovi business.