La controllata al 100% Acea Ambiente, insieme ad altre 13 tra imprese ed enti, ha siglato l’accordo denominato “A.I.R.E.S. Ambiente Innovazione Ricerca Energia Sviluppo”, per la promozione della ricerca, innovazione e sviluppo nel campo dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale.
Nel dettaglio, il contratto di rete di durata quinquennale prevede la realizzazione di attività volte al miglioramento di performance tecniche ed economiche in materia di economia circolare, il rafforzamento della capacità innovativa e produttiva a costi inferiori grazie al sistema delle economie di scala, il potenziamento di know-how e formazione professionale in materia.
L’attuazione del programma di rete comporterà, tra l’altro, l’organizzazione di tavoli tecnici e di seminari di approfondimento, la partecipazione ad appalti e bandi privati e pubblici compatibili con l’oggetto e gli obiettivi del contratto di rete.
A.I.R.E.S. svilupperà progetti in materia di economia circolare e sostenibilità ambientale ed energetica presentando alcune idee di innovazione e ricerca già a valere nei prossimi bandi pubblicati dal MISE.