Fineco ha archiviato lo scorso mese di ottobre con una raccolta netta positiva di 387 milioni (-11,8% a/a). La componente gestita ha registrato sottoscrizioni nette per 516,7 milioni (migliore dato da gennaio 2018, -0,6 milioni nel mese di confronto) e quella amministrata per 3,9 milioni (352,8 milioni a ottobre 2018), mentre quella diretta ha mostrato riscatti netti per 133,6 milioni (+86,6 milioni nel mese di confronto). Da inizio 2019 la raccolta netta totale si è attestata a 4,7 miliardi (-9,3% rispetto al periodo di confronto).
La raccolta netta totale di Fineco, ad ottobre, è stata positiva per 387 milioni (-11,8% su base annua).
Nel mese in esame, la raccolta si è confermata solida, di grande qualità e ottenuta senza fare ricorso a politiche commerciali di breve periodo. L’asset mix si è mostrato particolarmente positivo.
In particolare, l’apporto della componente gestita è stato positivo per 516,7milioni (-0,6 milioni ad ottobre 2018) e quello della componente amministrata per 3,9 milioni (+352,8 milioni nel mese di confronto), mentre quella diretta ha evidenziato deflussi netti per 133,6 milioni (+86,6 milioni nello stesso mese del 2018).
Il flusso di ottobre ha portato il totale dei primi dieci mesi del 2019 a 4,7 miliardi (-9,3% rispetto al periodo gennaio-ottobre 2018). Nello specifico, i flussi netti della raccolta gestita si sono fissati a 2,4 miliardi (+26% su base annua), quelli generati dalla raccolta diretta a 2,9 miliardi (+72,3% rispetto al periodo di confronto), mentre la raccolta amministrata ha evidenziato riscatti netti per 589,2 milioni (+1,6 miliardi nel periodo gennaio-ottobre 2018).
La raccolta netta dei prodotti “Guided Products & Services” ha raggiunto 2,7 miliardi (+23% a/a). L’incidenza di questi ultimi sul totale degli asset under management si attesta al 70 per cento. La raccolta netta nei prodotti di decumulo si è attestata a 955 milioni, favoriti anche dal lancio di FAM Target da parte di Fineco Asset Management.
Le performance del periodo in esame sono attribuibili anche all’acquisizione di nuova clientela. Da inizio anno sono stati acquisiti 100.360 nuovi clienti, di cui 12.903 solo a ottobre (+2% a/a). Il totale raggiunge così circa 1.347.800 clienti (+6% su base annua).
Tutto ciò ha contribuito a spingere il patrimonio totale a 79,2 miliardi (+14% rispetto a fine 2018). In particolare, il patrimonio totale riferibile alla clientela nel segmento private banking si attesta a 31,9 miliardi (+16% a/a).
La rete dei consulenti finanziari, da inizio 2019, ha apportato 4,2 miliardi di raccolta netta (4,6 miliardi nel periodo di confronto), di cui 387,4 milioni ad ottobre.
Si segnala che Fineco Asset Management, operativa dal 2 luglio 2018, al 31 ottobre 2019 gestisce masse per 13 miliardi, di cui 7,7 miliardi (+25% a/a) riferiti al segmento retail e 5,3 miliardi a quello istituzionale.
Proprio Fineco Asset Management ha registrato la migliore raccolta mensile di sempre (248 milioni), grazie alla sua capacità di sviluppare con rapidità ed efficacia soluzioni di investimento in linea con le esigenze della clientela in ogni contesto di mercato.
Alessandro Foti, Ad di Fineco, ha commentato: “Il dato di ottobre mostra un risultato di raccolta eccellente, con un’elevata qualità dell’asset mix. Un risultato che premia l’impegno della banca nell’offrire ai clienti soluzioni in grado di trasformare la liquidità in risparmio gestito, anche grazie ai prodotti di nuova generazione realizzati da FAM”.
“Fineco conferma la capacità di intercettare le necessità dei clienti per una gestione più efficiente del proprio patrimonio, e di fornire risposte in grado di affrontare le fasi più complesse dei mercati”, conclude Foti.