Il progetto per la connessione virtuale, promosso dal gruppo guidato da Marco Alverà, che dovrebbe unire la Sardegna al continente attraverso navi gasiere è stato inserito nel Ten-Year Network Development Plan 2020 (TYNDP 2020) di ENTSOG, la rete europea dei gestori dei sistemi di trasmissione del gas.
Questo progetto, che dovrebbe prendere il via nel 2021, si collegata la metanizzazione dell’isola, la cosiddetta dorsale, opera sviluppata da ENURA, joint venture tra Snam e S.G.I. e che dovrebbe essere realizzata tra il 2020 e il 2025.
Tra i quasi trenta progetti italiani inseriti nel piano decennale connessi a Snam figurano il TAP, che dovrebbe prendere avvio nel 2020, l’interconnessione tra Italia e Grecia, che dovrebbe iniziare nel 2025 e le nuove iniziative per biometano, idrogeno e power-to-gas
Ricordiamo che l’obiettivo di ENTSOG è quello di rafforzare la cooperazione tra i gestori dei sistemi di trasmissione del gas (TSO) nazionali in Europa, per garantire lo sviluppo di un sistema di trasmissione paneuropeo in linea con gli obiettivi energetici dell’Unione europea.