Tod’s – Vendite in calo (-2,6%) nel 3Q 2019, in Italia -11,4%

Il gruppo Tod’s archivia il terzo trimestre 2019 con ricavi in calo del 2,6% su base annua a 223,1 milioni. Un risultato tuttavia superiore dell’1,1% rispetto al consensus degli analisti raccolto da Bloomberg che prevedeva un fatturato pari a 220,8 milioni.

Dall’analisi delle vendite per marchi emerge la contrazione dei ricavi dei prodotti targati Tod’s (50,7% del fatturato totale), scesi del 5,8% a 113,1 milioni e della linea Hogan, passata da 53 milioni a 49,8 milioni (-6%).

Scendono del 9,6% a 17 milioni le vendite dei prodotti Fay, un rallentamento principalmente legato alla debolezza del canale wholesale.

In controtendenza le vendite dei prodotti Roger Vivier salite del 16,2% a 43 milioni.

In termini di area geografica, si evidenzia il calo registrato in Italia (-11,4% a 70,1 milioni), primo mercato in termini di fatturato (31,4% del totale), e in America (-4,2% a 15,9 milioni).

In crescita invece i ricavi realizzati in Europa (escluso il mercato domestico), aumentati del 2,5% a 61 milioni, Greater China (+3,2% a 44,8 milioni) e Resto del Mondo (+2,6% a 31,3 milioni).

A livello di categoria di prodotto, in calo dell’1,7% a 175,4 milioni il giro d’affari delle calzature, business di riferimento del gruppo (78,6% del fatturato). Negativo anche l’andamento delle vendite di pelletteria e accessori (-4,6% a 29,2 milioni) e dell’abbigliamento, sceso del 7,6% a 18,3 milioni.

A livello di canale distributivo, si segnala la contrazione del 18,3% a 75,8 milioni delle vendite realizzate da clienti terzi, mentre è aumentato il fatturato realizzato dal canale diretto (+8,1% a 147,3 milioni).

Al 30 settembre 2019, la rete distributiva contava 290 DOS e 111 negozi in franchising, che si confrontano con i 279 DOS e 118 negozi in franchising a fine settembre 2018.

Nei primi nove mesi del 2019 le vendite consolidate sono state pari a 677,7 milioni, in calo del 5% a cambi costanti (-4% a cambi correnti).

Diego Della Valle, presidente e Ad di Tod’s, ha commentato: “I risultati del trimestre sono sostanzialmente in linea con le nostre attese. Continuiamo ad essere concentrati sul piano strategico di medio periodo a suo tempo predisposto”.

E prosegue: “Continueremo a portare avanti in parallelo il modello di business della Tod’s Factory, che prevede collaborazioni e capsule collections con designers esterni con l’obiettivo di accrescere ancora di più la visibilità e la desiderabilità dei nostri prodotti e attrarre nuove fasce di consumatori, grazie anche al grande supporto della divisione digitale, che si sta sviluppando con rapidità. Siamo molto soddisfatti dei risultati di immagine della capsule realizzata con Alber Elbaz, in vendita ora nei negozi, e degli altri progetti che stiamo allestendo per il futuro”.