UniCredit – Accelera in borsa +6%

Secondo la maggior parte degli analisti il titolo, sulla base delle attuali informazioni, potrebbe arrivare a 14,5 euro in borsa. A breve le stime potrebbero però essere aggiornate con la presentazione, il prossimo 3 dicembre, del nuovo piano industriale.

Proseguono gli acquisti su UniCredit, la cui performance accelera in borsa arrivando a toccare il massimo intraday alle 11:69 di 12,92 euro.

Attorno alle 12:50 le azioni evidenziano un rialzo del 6,5% a 12,8 euro. Il tutto con elevati volumi degli scambi. Nella mattinata sono passati di mano 24,9 milioni di titoli, contro una media degli ultimi tre mesi di 21,4 milioni al giorno.

Dopo i buoni risultati, Jean Pierre Mustier ha confermato tutti i target finanziari per la banca per il 2019 e cioè ricavi per 18,7 miliardi, costi operativi a circa 10,5 miliardi, il costo del rischio a 55 basis point i crediti deteriorati non core sotto i 10 miliardi e un utile netto adjusted a 4,7 miliardi.

Una solida base, secondo gli operatori, su cui costruire i nuovi target finanziari che saranno presentati a breve, il 3 dicembre, al Londra durante l’Investor day.

Gli analisti restano quindi ottimisti. Il target price medio delle principali case monitorate da UniCredit stessa è pari a 14,59 euro quindi agli attuali prezzi di borsa le azioni mostrano ancora upside del 14%.

A conclusioni simili si giunge con un altro ragionamento.

Secondo l’ultima estrazione di oggi 7 novembre dei multipli calcolati da Bloomberg, il P/E 2020 di UniCredit è pari a 7,4.

Se ci fosse un re-rating da parte del mercato nei confronti di UniCredit al P/E medio delle principali 5 banche (Intesa Sanpaolo, UniCredit, Banco Bpm, Ubi e Bper) che è pari al 2020 a 8,04, sulla base delle attese medie di utile pari a 4.086 (sempre secondo le stime interne pubblicate sul sito di UniCredit) l’istituto di piazza Gae Aulenti dovrebbe capitalizzare 32,8 miliardi. Che è il 14,6% in più rispetto all’attuale capitalizzazione di 28.650 miliardi.

Secondo i dati di Bloomberg, dei 10 broker che hanno comunicato il proprio aggiornamento dei report dopo la diffusione dei risultati, ben 9 hanno dato una raccomandazione positiva (buy o overweight) e solo uno neutra. Il target price medio di questi 10 report è 14,49 euro, con un massimo di 19,5 euro e un minimo di 11,3 euro,

I multipli delle principali banche italiane secondo Bloomberg a oggi.

Nella tabella seguente riportiamo i dati del consensus pubblicati da UniCredit