Anima – Raccolta netta positiva di 40 mln da inizio 2019

Il gruppo Anima, ad ottobre, ha riportato una raccolta netta positiva di 166 milioni (escluse le deleghe assicurative di ramo I), riportando il saldo da inizio anno in positivo per 40 milioni (+1 miliardo nel periodo di confronto).

Riguardo ai singoli comparti, nel mese in esame i fondi aperti hanno registrato sottoscrizioni nette per 50 milioni, mentre le gestioni individuali hanno riportato flussi netti positivi per 116 milioni.

La raccolta netta dei fondi aperti da inizio anno risulta negativa per 923 milioni (+102 milioni nei primi dieci mesi del 2018), mentre quella generata dalle gestioni individuali è positiva per 962 milioni (+6,4% a/a).

Il totale delle masse gestite a fine ottobre si attesta a 189,3 miliardi (+9,3% rispetto a fine 2018), di cui 95,2 miliardi derivano dalle gestioni assicurative individuali di ramo I.

Marco Carreri, Ad di Anima Holding, ha commentato: “Nel mese di ottobre è proseguito il trend positivo per la raccolta netta, grazie al buon andamento dei mercati negli ultimi mesi e a un rinnovato focus dei distributori sulle diverse soluzioni di risparmio gestito proposte alla clientela”.