Bper ha deciso di promuovere un’offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria sulla totalità (3,4 milioni) delle azioni di risparmio Banco di Sardegna (Bds) detenute da soggetti diversi dalla stessa Bper e quotate sull’MTA.
Per ogni azione di risparmio BdS portata in adesione all’offerta, Bper riconoscerà agli azionisti un corrispettivo, rappresentato da 2,33 azioni ordinarie Bper di nuova emissione, Pertanto, ogni 3 azioni di risparmio BdS apportate all’offerta, gli aderenti riceveranno 7 azioni ordinarie di Bper di nuova emissione.
Sulla base del prezzo ufficiale delle azioni di risparmio BdS e delle azioni ordinarie Bper registrato il 6 novembre 2019 ((ultimo giorno di borsa aperta precedente all’annuncio). il corrispettivo esprime una valorizzazione di circa 9,82 euro per ciascuna azione di risparmio, con un premio del 5 per cento.
L’offerta è funzionale a semplificare la struttura del capitale di BdS, perseguendo risparmi di costo tramite la revoca delle azioni di risparmio BdS dalla quotazione e dalle negoziazioni su MTA successivamente all’offerta, ove ne ricorrano i presupposti.
Inoltre, l’operazione apporterà effetti positivi sul Cet1 di Bper grazie alla riduzione delle partecipazioni di minoranza e all’aumento di capitale funzionale al concambio.