La casa di moda attiva nella produzione di capi in cachemire ha archiviato i primi nove mesi del 2019 con ricavi in crescita del 7,7% a cambi costanti (+8,8% a cambi correnti) su base annua a 459,2 milioni.
Dall’analisi del fatturato per area geografica, emerge che a registrare il maggior progresso sono state le vendite realizzate in Cina, salite del 14,4% a 43,5 milioni, con la relativa percentuale sul fatturato aumentata lievemente al 9,5 per cento.
Una dinamica che conferma una progressiva e sostenibile crescita del business e il soddisfacente proseguimento del progetto “Impero Celeste”.
Positivo l’andamento delle vendite anche nei due mercati di punta di Brunello Cucinelli, con le vendite realizzate in Nord America salite del 9,2% a 148,2 milioni (32,3% del totale) e in Europa del 9,6% a 139,5 milioni (30,4% del totale).
In particolare il mercato a stelle e strisce ha continuato a essere sostenuto dal positivo andamento sia nel canale monobrand sia nel canale multibrand mentre il mercato del Vecchio Continente ha beneficiato di solide performance in tutte le aree.
In Italia il giro d’affari è aumentato del 2,2% a 76,1 milioni, con un peso del 16,6% sul fatturato totale.
A livello di canale distributivo, aumentano dell’11,2% a 229,2 milioni le vendite dirette monomarca (49,9% del fatturato totale).
Il periodo in esame ha evidenziato un positivo trend like-for-like, supportato da solidi sell-out di vendita delle collezioni Primavera Estate 2019 e Autunno Inverno 2019.
Il network al 30 settembre 2019 conta 103 boutique, un dato che si confronta con le 100 boutique al 30 settembre 2018, con 3 aperture nel corso di quest’anno.
Le vendite monomarca wholesale sono cresciute del 3,2% a 25 milioni (5,4% del totale), con un network costituito da 29 boutique (27 boutique al 30 settembre 2018).
Il canale multimarca wholesale ha realizzato un fatturato aumentato del 6,9% a 205 milioni (44,6% del totale).
La società evidenzia un significativo aumento della raccolta ordini delle collezioni Donna Primavera Estate 2020, conclusa nelle scorse settimane, che segue sellout di vendita molto interessanti delle collezioni Autunno Inverno 2019.
Inoltre esprime piena soddisfazione anche per l’offerta maschile, con i sell-out delle collezioni Uomo Autunno Inverno 2019 in aumento, e una raccolta ordini della Primavera Estate 2020 molto positiva, terminata nei mesi scorsi.
Infine la società segnala, in relazione alla prima collezione dedicata al Bambino, ad ampliamento dell’offerta Ready to Wear, che la raccolta ordini per la prossima Primavera Estate 2020 si è chiusa con risultati molto confortevoli e in linea con le proprie aspettative.