Global Markets – Settore Sanità e Chimica

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica:

Chimica

Giornata di realizzi sulle principali piazze azionarie: il FTSE Mib arretra dello 0,08%, il Dax 30 dello 0,32%, il Cac 40 dello 0,12%, il FTSE 100 dello 0,61% e il Dow Jones dello 0,24%.

GlaxoSmithKline (+0,3%) ha alzato la guidance per l’intero anno dopo aver registrato un incremento dell’utile nel terzo trimestre.

Bayer (-1,5%) ha confermato la guidance, ma ha adeguato i dati per escludere il business sulla salute degli animali e la sua partecipazione in Currenta, entrambi in vendita. L’azienda stima un fatturato di circa 43,5 miliardi di euro e un Ebitda a circa 11,5 mld euro.

Bank of America ha assegnato a Merck (-1,9%) il target price di usd 90.

AstraZeneca ha deciso di vendere e concedere in licenza i diritti commerciali dei suoi farmaci Seroquel e Seroquel XR in Europa e Russia a Cheplapharm Arzneimittel.

AbbVie ha infine deciso di alzare il dividendo trimestrale del 10,3% da

Per il 2021 e il 2022, Siemens Healthineers prevede una crescita del fatturato di oltre il 5% all’anno.

Amgen ha reso noto che David Meline, Chief Financial Officer, si dimetterà a fine anno e che al suo posto è stato nominato Peter H. Griffith.

Nel settore della cura della persona, Morgan Stanley ha confermato l’equal-weight su Colgate-Palmolive tagliandone il target price da usd 74 a usd 71.

Nella chimica, Air Liquide (+0,3%) sta acquisendo la società malese Southern Industrial Gases.

Nel terzo trimestre Solvay (+0,9%) ha registrato una perdita netta di eur 387 milioni in peggioramento rispetto all’utile di 275 milioni rispetto all’analogo periodo del 2018.

Infine, su Dow, Credit Suisse ha mantenuto il giudizio outperform abbassandone la valutazione da usd 56 a usd 54.