Il Ftse Italia Tecnologia termina in rialzo dell’1,7% sovraperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (+0,9%) e il Ftse Mib (+0,6%).
Tornano gli acquisti sulle borse internazionali, dopo l’annuncio da parte della Cina di un accordo vicino con gli Usa per rimuovere gradualmente i dazi. L’ottimismo per i progressi nelle trattative commerciali ha oscurato anche il nuovo taglio delle stime di crescita dell’eurozona, stavolta da parte della Commissione europea, dopo quello di mercoledì del Fmi. In calo l’oro e i bond, si rafforza invece il dollaro.
Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm chiude in progresso dell’1,9%, sostenuta sia dalle prospettive di rapporti meno tesi fra le due superpotenze sia dalle indicazioni di Qualcomm, che prevede una ripresa del mercato degli smartphone nel 2020 grazie al lancio del 5G.
In rialzo anche tlc Telecom Italia (+0,7%), nel giorno del Cda per l’approvazione dei risultati al 30 settembre.
Poco mosse le mid cap Reply (+0,2%) e Sesa (-0,4%). Fra le small cap acquisti su Txt (+3,1%) prima dei conti diffusi a mercati chiusi mentre Tinexta chiude a -8,3 per cento.