Banca Generali – Raccolta netta a 4,1 mld da inizio anno

Banca Generali ha registrato nel mese di ottobre una raccolta netta positiva di 367 milioni (+58,9% a/a), che porta il totale da inizio anno a 4,1 miliardi (-4,6% rispetto al periodo di confronto).

La banca sottolinea che “i nuovi flussi del mese si distinguono per la qualità nel mix di prodotto” e “il risultato conferma Banca Generali come una delle società con la maggiore crescita da inizio anno nel settore”.

Rispetto all’anno precedente risulta migliorata la composizione della raccolta, che vede per il risparmio gestito un flusso netto positivo di 248 milioni, contro il dato negativo per 64 milioni dello stesso mese del 2018.

A trainare la raccolta sono state soprattutto la Sicav lussemburghese Lux Im (194 milioni di flussi netti positivi ad ottobre e 1,7 miliardi da inizio anno) e, all’interno del segmento assicurativo, i nuovi contenitori assicurativi ibridi di BG Stile Libero (106 milioni di nuovi flussi netti positivi ad ottobre, 332 milioni da inizio 2019).

Il risparmio non gestito ha raccolto 119 milioni (-59,7% a/a), al cui interno il risparmio amministrato ha registrato flussi netti positivi per 104 milioni di raccolta ad ottobre, grazie al successo delle nuove emissioni di Certificates dalla piattaforma “BG Certificates Hub”,
che hanno contribuito per 86 milioni (408 milioni da inizio anno).

Prosegue la crescita dei patrimoni sotto consulenza evoluta (Advisory), che hanno raggiunto i 4,5 miliardi di masse, con una crescita di 100 milioni nel mese e 2,2 miliardi da inizio anno.

Gian Maria Mossa, amministratore delegato e direttore generale di Banca Generali, ha
commentato: “Un altro mese all’insegna della forza della domanda e della qualità nel mix d’offerta proposto. Le novità dei nuovi comparti della Sicav Lux Im hanno trovato subito grande attenzione tra i clienti, così come le ultime proposte nella nostra multilinea che vedono crescere l’apporto delle gestioni assicurative”.

“Nonostante i miglioramenti delle Borse i risparmiatori chiedono protezione e la versatilità delle nostre soluzioni e il contributo della consulenza evoluta rappresentano la risposta
più efficace al bisogno di pianificazione”, aggiunge il manager.

“La solidità dei flussi e l’interesse che ci giunge non solo da tanti imprenditori ma anche da professionisti d’esperienza, ci fanno guardare con grande ottimismo agli ultimi due mesi dell’anno”, ha concluso Mossa.