Leonardo – Investe in Skydweller, il primo drone a energia solare al mondo

Leonardo investirà nella start-up statunitense/spagnola Skydweller Aero Inc., specializzata in velivoli di nuova generazione senza pilota, per lo sviluppo di “Skydweller”, il primo drone al mondo pilotato a distanza a energia solare in grado di trasportare grandi carichi utili con capacità di persistenza in volo illimitata.

L’inizio delle operazioni di volo del velivolo è previsto nel 2021.

Questa piattaforma innovativa potrà essere impiegata per la sorveglianza terrestre e marittima, il monitoraggio ambientale e delle infrastrutture, i servizi di geo-informazione, le telecomunicazioni e la navigazione di precisione, a supporto degli operatori in situazioni di emergenza e calamità.

L’aeromobile sarà realizzato presso lo stabilimento Skydweller nella regione spagnola di Castilla-La Mancha e Leonardo, attraverso la Divisione Velivoli, parteciperà alle attività di sviluppo e ingegneria con un team dedicato.

L’Ad di Leonardo, Alessandro Profumo, ha così commentato: “In qualità di investitore e partner tecnologico chiave del progetto, Leonardo potrà espandere le sue capacità nei sistemi a volo autonomo di ultima generazione migliorando il vantaggio competitivo dell’azienda nel settore aerospaziale per i prossimi 20 anni”.