Valsoia – Ricavi +1,3% a 20,4 mln a perimetro omogeneo nel 3Q 2019

Nel terzo trimestre 2019 Valsoia ha riportato ricavi totali a perimetro omogeneo in crescita dell’1,3% su base annua a 20,4 milioni. Si segnala che i dati omogenei tengono conto dell’interruzione delle vendite della linea “Pomodorissimo Santa Rosa” a partire dal novembre 2018 a seguito della concessione in licensing a terzi del relativo marchio.

Nei primi nove mesi del 2019 i ricavi sono diminuiti del 4% a 57,5 milioni.

Con riferimento all’andamento dei ricavi delle singole divisioni la società evidenzia:

  • per le marche Food (Santa Rosa confetture, Dietetice Weetabix) un miglioramento dei ricavi sia del terzo trimestre 2019 rispetto al 2018 (+5,3%,) sia dei primi nove mesi del 2019 rispetto al 2018 (+1,5%).
  • per le linee salutistiche a marca Valsoia una variazione dei ricavi nel trimestre pari al ‐1,9%, che riduce il rallentamento dei ricavi al 7,1% nei primi nove mesi dell’anno rispetto ai 9,9% al 30 giugno 2019.

Questa positiva inversione di trend avviene per Valsoia in mercati delle alternative vegetali ancora caratterizzati da una consistente riduzione dei consumi.

Si segnala peraltro che le quote consumi di “Valsoia Bontà e Salute ” sono in miglioramento negli ultimi 6/8 mesi nei principali segmenti di mercato in cui la marca opera.

Positivi nel terzo trimestre anche i ricavi delle vendite all’estero (+16,9%) che recuperano pertanto, quasi totalmente, il ritardo causato dalla avversa stagionalità del mese di maggio.

La posizione finanziaria netta ha registrato un valore positivo pari a 24,8 milioni, in aumento rispetto al 30 giugno 2019 (20,4 milioni).

Nelle settimane successive al 30 settembre 2019 Valsoia ha registrato riscontri positivi dalle presentazioni ai retailers delle nuove referenze di bevande a “zero zucchero” nonché una crescita delle vendite all’estero.

Ricordiamo che la società ha lanciato in Italia la prima linea sul mercato di bevande vegetali totalmente priva di zuccheri che vanno ad ampliare e a completare la gamma di bevande vegetali del brand Valsoia, puntando a soddisfare una richiesta crescente di prodotti senza zuccheri, dovuta ad esigenze di salute e di benessere dei consumatori di tutte le fasce d’età.