Banca Sistema – Il capitale in eccesso potrebbe essere impiegato per acquisizioni

Banca Sistema potrebbe utilizzare il capitale in eccesso per effettuare acquisizioni nel settore della cessione del quinto o in quello del credito su pegno, business che si affiancano a quello tradizionale del factoring.

Lo ha affermato in un’intervista il Ceo Gianluca Garbi. Al 30 settembre Banca Sistema presenta un Cet1 pro-forma, includendo i benefici derivanti dalla regolamentazione che sarà applicata dal settembre 2021, del 13,4 per cento.

Il requisito è superiore rispetto ai limiti regolamentari, consentendo quindi in ottica prospettica di poter valutare potenziali operazioni.

Il manager ha poi spiegato che il capitale in eccesso non eventualmente impiegato per le acquisizioni potrebbe essere utilizzato per accrescere il pay-out ratio (attualmente al 25%) o per un buy-back.

Garbi, infine, ha spiegato che Banca Sistema è in linea con gli obiettivi fissati dal piano per il 2020 e che inizierà a ragionare sul nuovo piano industriale all’inizio del nuovo anno, con l’idea di presentarlo in autunno.

Intorno alle 10:30 a Piazza Affari il titolo sale dell’1,3% a 1,71 euro, mentre l’indice di settore guadagna l’1 per cento.