Farmaè (Aim) – Nuovo magazzino da 5mila mq

Farmaè ha attivato a Migliarino Pisano (PI) un innovativo polo logistico di circa 5mila metri quadrati.

Nel nuovo magazzino, in linea coi più elevati standard tecnologici, è la merce a muoversi verso l’operatore e non viceversa, velocizzando così molto il processo di preparazione della spedizione e, di conseguenza, la consegna al cliente.

Nel dettaglio l’impianto, totalmente automatizzato e governato da un potente software (WMS – Warehouse Management System), è dotato di convogliatori a rullo, scaffalature a gravità per lo stoccaggio secondo il metodo “First In First Out” (FIFO), formatori e nastratrici di scatole automatici e quadri a PLC (controllore logico programmabile) che consentono adattare e modificare nel tempo i processi, a seconda dell’evoluzione delle esigenze aziendali.

L’investimento è stato sviluppato attraverso un contratto “rent to buy”, che prevede l’uso del magazzino da parte dell’azienda e l’opzione per l’acquisto nel 2021 a un prezzo di 4 milioni oltre Iva. L’azienda ha investito anche un milione per automazione e impiantistica del magazzino.

Riccardo Iacometti, fondatore e Ad di Farmaè, ha così commentato: “Questo è stato il primo obiettivo che avevamo in mente quando abbiamo deciso di quotarci – ha affermato  – poiché siamo consapevoli che per crescere ulteriormente in Italia è necessario continuare a investire, allargando i nostri orizzonti, anche fisici nello specifico. Ma questo è solo l’inizio, poiché al potenziamento della nostra capacità logistica, affiancheremo anche una diversificazione del portafoglio prodotti con importante aumento delle referenze, investimenti in nuove tecnologie e il consolidamento della strategia omnicanale, con nuovi punti vendita”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Talea Group