illimity – Passera: “Vicino il primo trimestre in pareggio”

“Il primo trimestre in pareggio è vicino ed è un risultato che vediamo a breve alla nostra portata”. Sono queste le parole con cui Corrado Passera, amministratore delegato e promotore della nuova start-up bancaria illimity, fa il punto, in un’intervista, sui risultati raggiunti nei primi nove mesi di attività e dopo avere presentato dei buoni risultati al 30 settembre.

Passera spiega che il progetto è avviato in modo solido e i cinque obiettivi principali di ogni start-up sono stati già raggiunti. “Abbiamo trovato risorse finanziarie e personale adeguato alle nostre esigenze, abbiamo predisposto una infrastruttura ITv efficiente, il volume del giro d’affari, includendo anche i 600 milioni di operazioni in pipeline, arriva a 2,4 miliardi sui 3 miliardi previsti dal piano per il 2020 e il pareggio”, rileva Passera, “potrebbe realizzarsi nel giro di uno o due trimestri”.

La banca diretta, partita a settembre, ha già raggiunto 14 mila clienti e una raccolta di 300 milioni. Entro novembre saranno lanciati i servizi assicurativi e di credito al consumo, con alcuni partner.

Sul fronte delle piccole aziende sono state effettuate 28 operazioni, su 234 esaminate. A settembre, infine, è stato avviato l’iter autorizzativo per la costituzione di una sgr che investa in Npl e Utp, con lo scopo di allargare, grazie all’effetto leva derivante dalla presenza di altri investitori, la potenzia di fuoco sul mercato.