MailUp Group (Aim) – Nel 3Q19 fatturato in aumento del 56,8%

Nel terzo trimestre del 2019 MailUp Group ha riportato un fatturato di 14,3 milioni, in progresso del 56,8% su base annua, con una forte crescita in termini assoluti e relativi dei ricavi SMS (+64,8% a/a a 9,8 milioni). Comparto che ha beneficiato dell’incremento dei volumi di Agile Telecom.

In forte crescita anche il comparto Email, per sua natura il più stabile e consolidato all’interno del gruppo, che ha generato ricavi per 3,4 milioni (+21,4% a/a). I servizi professionali, consulenziali di customizzazione e formazione sulle piattaforme erogati su richieste dei clienti si sono attestati a circa 0,2 milioni (+119,9% a/a). Ottima infine anche la performance della nuova linea di business dei ricavi Predictive Marketing, generati da Datatrics, controllata olandese acquisita a fine 2018 (0,7 milioni nel 3Q19).

Nel periodo in esame il Gross Profit ammonta infine a 4,1 milioni (+43,1% a/a) e l’Ebitda consolidato a 1,2 milioni (+59% a/a), con la relativa marginalità all’8,3 per cento.

Per quanto riguarda invece l’intero periodo gennaio-settembre 2019, il gruppo ha consolidato ricavi per 43,6 milioni, in aumento del 60,6% su base annua, con la seguente ripartizione per linea di business: Email 9,7 milioni (+17,4% a/a), SMS 30,6 milioni (+71,2% a/a), Servizi Professionali 0,6 milioni (+68,1% a/a), Predective Marketing 1,5 milioni (n.d. nei 9M18) e altri ricavi per 1,1 milioni (+85,7% a/a).

A livello di gestione operativa, l’Ebitda dei primi nove mesi è aumentato del 27,5% a 3,3 milioni, beneficiando dell’impatto derivante dall’adozione del nuovo principio contabile IFRS 16 ma scontando l’effetto negativo di una sopravvenienza passiva e l’impatto negativo della marginalità di Datatrics, ancora in fase di start up. Nel periodo gennaio-settembre 2019 l’Ebitda margin si è fissato al 7,6 per cento.

Si segnala infine che dal lato patrimoniale, al 30 settembre 2019, la posizione finanziaria netta risultava positiva per 1,3 milioni in calo rispetto al saldo positivo di 6,4 milioni di fine 2018, per effetto dell’impatto negativo derivante dall’adozione dell’IFRS 16, nonché dei pagamenti riguardanti l’ultima tranche di earn out per Agile Telecom e alla seconda tranche di pagamento dell’acquisizione di Datatrics. Operazioni che hanno più che assorbito il flusso positivo generato dalla gestione operativa.

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