Mediobanca – Avvio di seduta positivo in attesa del piano

Avvio positivo (+0,5% a 10,51 euro) per Mediobanca a Piazza Affari, in attesa che il management oggi alzi velo sul nuovo piano industriale per i prossimi tre anni.

Piano che, come spiegato dall’Ad Alberto Nagel nei giorni scorsi, sarà all’insegna della continuità con quello appena archiviato.

Il focus resterà sui tre pilastri del business: corporate e investment banking, credito al consumo e wealth management. Proprio in quest’ultimo settore la banca cercherà di accelerare ancora di più la crescita.

Nagel aveva sottolineato come la crescita verrà perseguita prevalentemente per via organica ma, nel caso si presentassero opportunità interessanti di M&A, saranno valutate, in linea con gli ultimi anni.

E proprio in quest’ottica non è da escludere, come riportano i rumor, una parziale cessione del 13% detenuto in Generali. Ma da attuare solo in caso della necessità di reperire risorse finanziarie in vista di una operazione straordinaria. L’obbligo di cederne una parte non sussiste più dopo l’estensione del Danish Compromise al 2024.