Vodafone Italia ha chiuso il semestre al 30 settembre 2019 con ricavi da servizi a 2.424 milioni, in calo del 3,5% rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente.
La performance risulta ancora influenzata dalle dinamiche competitive sul segmento mobile, compensate in parte dalla crescita dei ricavi e della base clienti di rete fissa. In particolare, i ricavi da servizi mobile sono diminuiti del 6,9% a 1,84 miliardi, mentre i ricavi da servizi di rete fissa sono pari a 585 milioni (+9,2%).
I clienti di rete fissa superano 3 milioni, di cui 2,8 milioni in banda larga in crescita del 8,3% rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente. I clienti che hanno scelto la fibra Vodafone sono 1,8 milioni. ho., il second brand di Vodafone che risponde alle esigenze di clienti interessati ad una offerta essenziale, ha raggiunto 1,4 milioni di clienti.
L’Ebitda adjusted è pari a 1.006 milioni (-3,5% su base organica), con un margine sui ricavi del 37,1%, in miglioramento di 1,1 punti percentuali grazie al contenimento dei costi operativi (-8%).
Nel semestre Vodafone ha annunciato il lancio del 5G su rete commerciale nelle prime 5 città: Milano e 28 comuni dell’area metropolitana, Roma, Torino, Bologna e Napoli, a cui seguiranno le prime 100 città italiane e principali località turistiche entro il 2021. Vodafone ha inoltre reso disponibile il roaming 5G per i clienti 5G Vodafone in Germania, Spagna, Gran Bretagna e Italia.
Nell’ambito della sperimentazione 5G a Milano e area Metropolitana, Vodafone sta ultimando i 41 progetti 5G, di cui 39 già realizzati. Tra questi per la prima volta in Italia sono stati presentati l’intervento di chirurgia da remoto e le prime soluzioni di guida assistita su rete 5G. Sempre a Milano, grazie al 5G di Vodafone, è stata giocata la prima finale di eSport live su rete 5G in Europa.
La rete 4.5G è disponibile in 227 città, di cui 28 a 1 Gigabit al secondo. La copertura della rete 4G raggiunge il 98,3% della popolazione in 7.399 comuni, di cui 3.289 in 4G+.