Azimut – Investirà 7 mld in asset ESG

Azimut Holding ha annunciato oggi la nuova strategia di investimenti sostenibili, che prevede un investimento di 7 miliardi in asset ESG.

Azimut si impegna così a rispettare i principi ambientali, sociali e di governance nelle decisioni manageriali e gestionali e a comunicare in modo trasparente e coerente i propri obiettivi e le azioni in questo ambito.

In quest’ottica si colloca il lancio di Azimut Sustainable, la nuova gamma di prodotti sostenibili che si basa sul rispetto dei principi di sostenibilità nella costruzione dei portafogli di investimentomirati ad obiettivi ambientali, sociali e in società che perseguono politiche di adeguato governo ed organizzazione aziendale (governance).

Il processo di investimento verrà sovrinteso dal Comitato di Sostenibilità nell’ambito della Direzione Investimenti.

Grazie all’integrazione dei principi ESG nel processo di investimento, entro la fine del 2019 Azimut investirà 7 miliardi (circa il 30% dei fondi gestiti da AZ Fund Management) in società e asset dotati di un rating di sostenibilità pari ad almeno ‘BBB’.

Nel corso del primo trimestre 2020, inoltre, sarà lanciata una linea di comparti full SRI (investiti al 100% in azioni ESG) e di prodotti tematici.

Il contributo alle tematiche sociali del gruppo si esprime anche attraverso l’impegno nel sostegno dell’economia reale, attraverso la Sgr Azimut Libera Impresa, che crea e gestisce fondi di investimento alternativi chiusi ad elevato impatto su ambiente ed economia reale e che investirà 10 miliardi entro i prossimi cinque anni in Pmi italiane non quotate.

In questo ambito è previsto il lancio nel 2020 di un fondo in infrastrutture sociali, dedicato alla clientela istituzionale, e di un impact fund.