Media (+1,8%) – In rialzo Mediaset in scia all’aumento della quota in P7S1 (+2%)

Ieri il Ftse Italia Media ha chiuso in rialzo dell’1,8%, rispetto al -0,1% dell’Euro Stoxx Tmi Media, in una giornata tonica per le borse europee in attesa dei prossimi sviluppi sul fronte commerciale.

Tra le Mid Cap Mediaset guadagna il 2% dopo aver rafforzato il suo investimento in ProSiebenSat.1 attraverso la controllata Mediaset España, che ha acquisito una quota del 5,5% nella società tedesca. La partecipazione complessivamente detenuta ora dal gruppo televisivo è pari al 15,1% del capitale azionario di P7S1.

Acquisti anche su Mondadori Editore (+1,7%).

Tra le Small Cap, ben comprata Mondo Tv (+2,3%) in scia al primo accordo di licensing e merchandising della web serie House of Talent siglato con Pon Pon Edizioni, per lo sfruttamento di un anno dei diritti publishing in Italia e in Canton Ticino per il canale edicola.

Denaro su Cairo Communication (+1,7%) e Gedi Gruppo Editoriale (+1,6%). Invariata, invece, Cose Belle d’Italia dopo la delibera della richiesta di intervento del Fondo di Integrazione Salariale (FIS), da parte del Cda, e della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS), da parte della controllata UTET Grandi Opere.

Lievi vendite su Poligrafici Editoriale (-0,2%) e Monrif (-0,3%). Lunedì scorso Poligrafici Editoriale ha comunicato che il diritto di recesso, in relazione alla fusione per incorporazione della società nella controllante Monrif, è stato esercitato per 70.650 azioni, pari allo 0,053% circa delle azioni in circolazione, per un controvalore complessivo di 14.258,58 euro.

In coda al segmento, Triboo (-1,1%).