Utility (+1,6%) – Bene Enel (+1,8%) su conti 9M19 e rialzo guidance Ebitda ordinario FY19

Il Ftse Italia Servizi Pubblici termina in rialzo dell’1,6%, superiore all’Euro Stoxx Utilities (+0,6%) e al Ftse Mib (+1,2%).

Seduta positiva per le borse europee, sostenute dall’indice Zew sopra le attese e dalla prospettiva di un nuovo rinvio dei dazi sulle auto. In controtendenza Madrid dopo l’accordo fra PSOE e Unidas Podemos per formare un governo di sinistra. Dopo la chiusura dei mercati europei, focus sul discorso del presidente Donald Trump, intervenuto dall’Economic Club di New York.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund scende a 145 punti base con il rendimento del decennale italiano all’1,21% (fonte Bloomberg).

Tornando alle Utility e Rinnovabili, tra le Big la migliore è stata Enel (+1,8%) dopo i conti 9M 2019, da cui è emerso un Ebitda ordinario, al netto delle partite straordinarie, in crescita su base annua del 10,5% a 13.268 milioni.

Il management del gruppo elettrico ha rivisto al rialzo la guidance dell’Ebitda ordinario consolidato per l’esercizio 2019 fissandola a circa 17,8 miliardi, superiore al target di Piano pari a 17,4 miliardi. Rimane confermato il target per l’utile netto ordinario consolidato a circa 4,8 miliardi.

Terna (+1,1%) ha perfezionato con Construtora Quebec, società di costruzione nel settore energetico attiva in Brasile, l’acquisto di due nuove concessioni di infrastrutture elettriche nel Paese sudamericano.

Hera ha chiuso in rialzo dello 0,7 per cento. In vista dei risultati sui 9M 2019 attesi in giornata, si rimanda al relativo consensus.

Segue A2A (-0,4%). In vista dei risultati sui 9M 2019 attesi in giornata, si rimanda al relativo consensus.

Tra le Mid, continuano gli acquisti su Falck Renewables (+3,2%).

Tra le Small, hanno fatto meglio Alerion Clean Power (+1,9%) e Acsm Agam (+1,5%). Quest’ultima ha approvato i conti relativi ai 9M 2019, che hanno evidenziato un Ebitda prima delle partite non ricorrenti ammonta a 46,6 milioni, a fronte dei 31,1 milioni del corrispondente periodo dell’esercizio precedente.

Segue Edison (+0,5%) che ha concluso con Sonatrach, compagnia petrolifera statale algerina, un accordo per estendere il contratto di fornitura di gas esistente fino al 2027.